>Festa in strada

>

I nostri vicini di casa hanno organizzato una festa in strada.

La tipica organizzazione tedesca ha funzionato alla grande: divieti di sosta e vari cartelli che avvisavano del divieto di transito dalle 11 del mattino fino alle 11 di sera, allestimento di tavoli, panche e gazebo con i tipici fusti di birra tedesca, barbecue portatili!

Verso le 13 del pomeriggio la nostra via ha incominciato ad animarsi.

Quando sono scesa in strada con Martin gli unici visi conosciuti erano quelli del padrone di casa e della famiglia della casa accanto. A parte loro non conoscevamo nessuno, e nessuno conosceva noi!
Qui nella zona abitano principalmente dei pensionati o delle famiglie con bambini. Per chi si alza presto per andare al lavoro, come me, non è consueto incontrare i vicini.

Quasi tutte le persone con cui mi sono intrattenuta a parlare conoscevano qualche parola di italiano od avevano viaggiato tantissimo per l’Italia.
Questo non mi sorprende affatto: i tedeschi, e nello specifico gli abitanti di Monaco di Baviera, amano tantissimo l’Italia, la vitalità della nostra cultura, il nostro clima, e soprattutto la nostra cucina!
Sulla Tv tedesca vi sono tantissimi spot che pubblicizzano i nostri prodotti, ed al supermercato, se un prodotto alimentare ha la bandiera o qualche parola italiana, ha molte più probabilità di essere acquistato!

Mi sono intrattenuta con i vicini fino alle 3 di notte. A fine serata gli uomini hanno incominciato a sparecchiare e a riordinare, mentre le donne erano comodamente sedute a spettegolare del più o del meno…

Comico, ho pensato. Dalle mie parti è il contrario: sono gli uomini che stanno seduti!

2 thoughts on “>Festa in strada

  1. >bè, che dire…la organizzano anche a roma http://www.festadeivicinidicasa.it con due piccole differenze: – anzitutto si può fare solo in spazi privati, nessuno ti chiuderà al traffico la strada, in pratica si tratta di una specie di pranzo condominiale;- è un modo per il comune di dare un paio di appalti per locandine e manifesti e per far fare pubblicità a qualche supermercato pseudo-convenzionato (compresa ikea).riassumendo: organizzazione all’italiana!tschüss

  2. >Ciao Max,I miei vicini di casa organizzano normalmente 1 o 2 volte all’anno questo “evento”!Ho visto il sito che mi hai indicato, non sapevo che ci fosse qualcosa di simile anche in Italia…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *