>Vivo all’ultimo piano di una casa a 2 piani, in una bellissima e tranquilla zona di Monaco di Baviera, circondata da case bellissime e con giardino.
Il mio padrone di casa abita al piano di sotto. E’ un uomo sulla sessantina, gentilissimo, costretto a stare su una sedia a rotelle.
Oggi mi trovo sulle scale di casa una lettera da parte sua.
Si voleva scusare perché a causa degli aumenti della “GrundSteuer = Tassa sul suolo”, è costretto ad aumentare l’affitto passando da un costo di 10 € ad un 12.5 euro per mq. Ha inoltre lasciato una guida ufficiale in cui si poteva attestare l’effettivo rincaro della tassa, per non farmi pensare che fosse alla ricerca di un maggior profitto.
Mi è venuto subito da pensare agli affitti esorbitanti di Milano o Roma, ma soprattutto agli affitti per le case vacanze o ville in Sardegna!
Avendo lavorato nel settore so bene che l’affitto è a discrezione del padrone di casa, ed una villa con 4 camere da letto e un fazzoletto di giadino può costare per una settimana anche 3000 euro. Un furto!
Ogni anno i prezzi per l’affitto in Italia salgono, e salgono, e salgono (dopo l’euro erano addirittura duplicati)! Questi rincari non sono comunque mai imputabili a degli aumenti di costi per i proprietari. Se il prossimo anno il governo riduce i costi dell’ICI come è stato proposto, sono curiosa di vedere se ci sarà anche una riduzione del costo degli affitti!
Penso al mio padrone di casa. Avrebbe tranquillamente potuto aumentare l’affitto senza scusarsi. In Italia sarebbe stato normale… ma qui sono in Germania, e la maggior parte delle persone è così: onesta, con un forte senso civico ed un rispetto del prossimo enorme: non cercano di fregarti e di spremerti come un limone!
>vivere a monaco è il mio sogno da almeno una decina di anni, ma è impossibile da realizzare per motivi familiari.mi piace da morire leggere “scene di vita quotidiana” di gente che vive in quella fantastica città dove sono stato parecchie volte e che ogni volta mi piange il cuore dover lasciare. semplicemente perchè mi consente di immedesimarmi ;)ho trovato per caso il tuo sito, cara ivana, e lo metto subito tra i preferiti. tu parla di monaco, della baviera e della germania e tornerò spesso a trovarti.ciao
>Ciao Max, grazie mille per il tuo commento :-)Tanti Saluti da Monaco di Baviera, Ivana