>
Ieri, per la prima volta in vita mia, sono andata a raccogliere le fragole.
Figuratevi che prima di allora non sapevo neanche come fosse fatta una piantina di fragole.
Non era una cosa programmata, stavo semplicemente andando a fare la spesa, quando ho scorto un cartello con “Raccolta delle fragole”.
Non ho perso un minuto e mi sono recata sul posto: circa 3 ettari di terreno con migliaia e migliaia di piantine di fragole e adulti e bambini intenti nella raccolta. Il costo di 1 Kg di fragole (colte personalmente) era di 2 euro e 50. Non è costoso se penso che le fragole che compro al supermercato (normalmente già sigillate in un pacco), magari le pago la stessa cifra, ma ne devo buttare via la metà. Ed io personalmente, mi sono stufata di comprare al supermercato roba scaduta!
Sarà forse una banalità, ma è stata una bella soddisfazione avere raccolto e scelto personalmente le mie fragole.
Nelle vicinanze c’era anche un campo per la raccolta personale degli asparagi, uno per la raccolta dei fiori, ed un altro per la raccolta dei mirtilli!
Non è affatto strano che in città ci siano dei campi del genere. Ciò che caratterizza Monaco è il verde. Alberi, cespugli, prati, giardini da ogni parte.
I tedeschi hanno un enorme rispetto dell’ambiente e della natura. Non solo amano prendersi cura del proprio giardino, ma anche del marciapiede di fronte a casa loro, che spazzano personalmente appena vedono che è sporco! Appena c’è un po’ di sole, il Tedesco medio esce di casa, si siede in terrazza, in un caffè, e lascia la macchina in garage prediligendo la bicicletta. Qui ci sono piste ciclabili da ogni parte. Non ho visto una strada che non ne sia provvista.
Prima di venire qui in Germania, la gente mi diceva: ma cosa ci vai a fare in Germania? La Germania è bruttissima, il tedesco è una lingua bruttissima! I tedeschi sono persone fredde!
Posso dire che non è affatto vero, e soprattutto posso affermare che questi tedeschi hanno veramente qualcosa da insegnarci!