Era da più di un mese che non scrivevo nel mio blog.
A essere onesti ho avuto pochissimo tempo per dedicarmi allo scrivere o a me stessa.
Avevo inviato l’ultimo post quando ero ancora in Germania, ed ora invece sono in Spagna, a Barcellona, per non so quanto tempo.
Oggi sono particolarmente nostalgica. Non so perché, ma mi manca il mio passato, anche se non so specificare quale periodo della mia vita mi manca maggiormente.
E’ una sensazione strana, non l’avevo mai provata prima d’ora così intensamente.
Mi è capitato casualmente di riascoltare una canzone di Ambra Angiolini dei tempi di Non è la Rai, ed è stato come tornare indietro nel tempo.
Normalmente non riascolto delle canzoni che sono state un cult in un determinato periodo di tempo, ma che dopo vengono dimenticate.
Preferisco ascoltare qualcosa di nuovo, e soprattutto la musica locale, in modo da capire qualcosa di più del luogo in cui vivo.
Acquisto spesso dei CD di artisti di strada: li ascolto per un certo periodo e poi li abbandono a loro stessi. Certe volte mi da fastidio risentire certe canzoni che prima mi piacevano tantissimo. Forse perché quella musica mi lega a stati d’animo, sensazioni ed emozioni che appartengono ad un tempo passato, e come tale, per me, è passato!
La ritengo una perdita di tempo tornare indietro con la mente a qualcosa che non ha più alcuna connessione con la mia realtà presente o futura. Preferisco sempre guardare avanti.
Questo è quel che mi succede anche con i film. E’ rara la volta che guardo dei film più di 2 volte; preferisco vedere qualcosa di diverso.
Forse ora, inconsciamente, riesco a capire perché mi comporto in tal modo.
Forse il mio subconscio scappa semplicemente da quei sentimenti che si chiamano nostalgia e malinconia.
>Credo di si…la nostalgia è struggente ma ri-colloca ogni cosa al suo giusto posto…..sono arrivata al tuo blog passando dalla “sociologia”, in una serata casalinga e di riposo…CIAOO
>Ciao Angela, Grazie mille per il tuo commento.