La storia di una foto

Oggi voglio raccontarvi una storia.
Voglio parlarvi di una foto. Una foto scattata nel lontano 2005 in un locale di cui non ricordo più neanche il nome. Forse non è la foto più bella che abbia fatto, ma per me ha un profondo significato.

Mentre stavo seduta al mio tavolo con degli amici osservavo incuriosita cosa mi stava attorno: le pareti, la gente, i colori.
D’un tratto il mio occhio si è fermato su un piccolo particolare. Nel tavolo accanto al mio stava lì, immobile, una piccola bottiglietta in cristallo con una margherita dallo stelo lungo lungo. Ho contemplato a lungo la bellezza dei suoi colori, che venivano ravvivati dalla tenera luce di una candela.
Ho pensato fra me: “Quanto vorrei avvicinarmi a quel tavolo e fare una foto di cotanta bellezza”.
Dopo un po’ di tempo il mio sguardo si è spostato su un altro tavolo, e anche lì c’era una margherita e una candela che creava un bellissimo effetto. Di istinto mi sono guardata attorno e ho visto che ogni tavolo aveva la stessa decorazione. Ho abbassato gli occhi e con stupore ho notato che una graziosa margherita era proprio lì, nel mio stesso tavolo!

In quel momento ho capito una cosa molto importante.
La natura umana è strana! A volte si va lontano per cercare qualcosa che alla fine è lì, accanto a noi, a portata di mano. A volte si desidera quello che hanno gli altri, e ci si perde talmente tanto in questi desideri, da non gioire di quello che già si possiede.
Forse dovremmo imparare a non guardarci troppo attorno, ma a godere di quello che si ha. Ci renderemmo conto che per essere felici e soddisfatti non è necessario andare tanto lontano.

Questa è la foto scattata al mio tavolino, in un locale di Monaco di Baviera di cui non ricordo più il nome; ricordo solo che in quel luogo ho imparato un insegnamento importante, e ogni volta che guardo questa immagine mi viene in mente di apprezzare e di dare valore a quello che già ho!

2 thoughts on “La storia di una foto

  1. >Dear Jon, Thanks a lot for your comment. The Alchemist is one of my favority books and I’ve read it several times :-)Ivanaxxx

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *