>Dottori a Monaco di Baviera

>Il perfezionismo, l’efficienza, il mito che tutto in Germania funzioni, si ferma quando ci si trova di fronte ai medici tedeschi!

Durante la mia permanenza qui in Germania ho avuto diversi disturbi, ma non mi è mai capitato di trovare un medico decente. Mi sorge un dubbio: sono stata io sfortunata, o sono loro degli incapaci?

Dall’oculista
La prima esperienza con dei medici tedeschi l’ho avuta dopo l’insorgere dell’uveite, un problema agli occhi che avevo avuto in precedenza, e che viene curato efficacemente con dei cortisoidi.
Dopo i primi sintomi corro di filato in ospedale e lì, dopo controlli di vario tipo, mi dicono che non avevo l’uveite, ma un problema più grave che poteva causare il distacco della retina!
Mi sembrava un po’ strano, perciò sono andata da un altro specialista per sentire un secondo parere.
In questa occasione la mia cara uveite era lì, ma il medico, discepolo di qualche scuola omeopatica, diceva che non era necessario prendere alcun medicinale perché sarebbe guarita da sola…
Grazie alla sapienza di questo brillante specialista, oggi mi ritrovo a giocare con le “mosche volanti” (miodepsiosie), e ad avere l’impressione di essere dentro un acquario!

Perdita dei capelli
Un po’ di tempo fa avevo notato una consistente perdita di capelli. Mi svegliavo e mi ritrovavo ciocche di capelli sul cuscino. Sono andata dal medico, che mi ha suggerito di rivolgermi al dermatologo, presso la prestigiosa clinica dermatologica di Monaco. Qui mi sottopongono all’esame del tricogramma. In pratica mi hanno strappato dalla radice un centinaio di cappelli per analizzarli. Risultato dopo 2 settimane di attesa: “Signorina, abbiamo riscontrato che il suo cappello è debole, è per questo che c’è la caduta!”
Mi prendono in giro? Che il mio capello fosse debole lo sapevo anche io! Non avevo bisogno di aspettare 2 settimane per questo responso!

Prelievo del sangue, analisi delle urine, visita ginecologica
A causa di alcuni disturbi il medico mi sottopone al prelievo del sangue.
Non potete immaginare quante volte mi è capitato di vedere l’infermiera prelevare il sangue senza guanti! Con tutte le malattie che ci sono in giro, possibile che non vengano usati?? E’ un’usanza locale, o sono matti?

Anche per quel che concerne l’esame delle urine non c’è da scherzare.
L’infermiera alle 6 del pomeriggio mi chiede cortesemente di consegnarle le urine.
Ma le “urine migliori” non sono quelle di primo mattino? Qui non ci fanno caso, te le possono raccogliere anche alle 8 di sera, non fa differenza.
La signorina mi indica il bagno e mi dice che lì posso trovare i contenitori.
Mi affaccio in questa splendida toilette con il particolare interessantissimo del Water che si disinfetta da solo! Cerco con gli occhi i famosi contenitori, ma non trovo niente. Forse sono stata distratta da questa ingegnosa toilette?!? Mi rivolgo allora all’infermiera, che mi accompagna in bagno, e con aria seccata mi indica dei bicchieri di plastica accatastati da una parte, in cui avrei dovuto raccogliere le mie preziose urine!
Ma non è importante che i contenitori per le urine siano sterilizzati?!?

Anche dal ginecologo c’è da pensare…
Mentre da noi gli speculum sono di plastica, e vengono buttati via dopo ogni utilizzo, qui si utilizzano ancora i vecchi speculum in metallo, che poi dovrebbero essere sterilizzati per un nuovo utilizzo!

Scusate lo sfogo, ma sono proprio inviperita!
Sono stata da poco dall’urologo per del sangue nelle urine. Siccome non è un particolare trascurabile, il medico ha fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili: ecografia, urografia, cistoscopia. Niente! Non hanno visto niente. Chiedo allora da cosa può dipendere… Nessuna risposta! Comunque mi dicono che mi posso sottoporre alla citologia urinaria per escludere eventuali tumori.

Penso: “Se l’esame è positivo”, dove vanno a trovare il tumore? Non hanno visto niente con ecografia, urografia, citoscospia… devono aprirmi per vedere cosa sia??
“Se l’esame è negativo” cosa mi dicono? Che hanno visto nelle urine che c’è del sangue, ma non sanno da cosa dipende??

Una cosa è sicura: mi sta venendo la gastrite nervosa!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *